Possiedo una pagina instagram al nome di bookscansaveus; amante di serie tv, libri e film.

La mia foto
Mi chiamo Giada, sono amante dei libri da oltre cinque anni e possiedo una pagina instagram al nome BOOKSCANSAVEUS. Adoro serie tv d'azione e talvolta romantiche. Cole Sprouse è la mascotte di questo blog!

lunedì 10 giugno 2019

Recensione "Via Veneto" di Simone Fiorito



TITOLO: Via Veneto
AUTORE: Simone Fiorito
PREZZO: Formato cartaceo €12.50
GENERE: Narrativa
Per acquistarlo clicca qui

TRAMA:
Cecilia, napoletana trasformista, aspirante attrice e cameriera a tempo pieno, ha lasciato Marcello ed è scappata a Roma per inseguire la sua ambizione, anche se viaggia verso i trenta e non ha mai recitato davvero, a parte qualche mese in un teatro di provincia. Il cinema le appare quindi irraggiungibile, il tutto viene tormentato dal fantasma del suo ex e da un'attrice già famosa per cui è pronto il provino che sogna tanto. Nei primi mesi dalla fuga la capitale non è riuscita a darle molto, se non un accenno di carriera come modella e un'ulteriore passione per il suo periodo d'oro, gli anni Sessanta e la dolce vita romana, che sviscera con qualche drink, raccontando storielle alle turiste nel bar in cui lavora a Via Veneto. Ma una notte, proprio scendendo la via che ama, un altro Marcello verrà a trovarla e nonostante la realtà sia ben diversa dalla fantasia, forse, per il provino a cui tiene da morire non è detta l'ultima parola.

E se la Roma degli anni '60 tornasse a splendere per te?
Un libro molto intrigante sotto ogni aspetto!

Tanto per cominciare, può benissimo essere paragonato a un sogno quello di Cecilia, una giovane donna che cerca i riflettori del mondo cinematografico, che da essere una barista in un fantastico bar della VIA VENETO di Roma diventa modella per un'importante marchio di abbigliamento, e in questa grande aspirazione il lettore si trova completamente immerso. Vive, immagina, ricorda insieme a lei.
L'autore è molto bravo nel descrivere con attenzione ogni emozione provata, approfondire (quasi) tutti i personaggi per rendere chi legge più partecipe nella storia.

Per quanto riguarda la protagonista mi è piaciuta tanto, più delle altre. Una ragazza con la testa sulle spalle, che rincorre ciò che ama nonostante sia ancora legata al passato, sicura al 100%, impossibile da stancare: decisamente meglio rispetto alle classiche timide che aspettano l'ascesa dal cielo della fortuna. Cecilia invece cerca ogni mezzo pur di raggiungere il suo obiettivo; in particolare ho anche percepito la voglia di combattere per i miei, non è da poco.
Molto importante è l'influenza di un grande personaggio del passato, Marcello Mastroianni. Non vi svelerò come, semplicemente la sua presenza è a dir poco vitale per la carriera di Cecilia!
Includere un personaggio REALE nella propria storia senza trasformare il proprio racconto in una Fan Fiction come ora di moda fare, dimostra la grandissima originalità di Simone.

Come sempre vorrei concentrarmi sulla copertina, che adoro. E' piena di tutti i soggetti e particolari con scopo di far intendere l'intera trama del libro.
Tuttavia dalla essa e l'amore per gli anni Sessanta di Cecilia, mi sarei aspettata qualcosa di più centrato su quel periodo. Vorrei aggiungere altro, però mi toccherebbe spoilerare tutto.

Complessivamente posso dire di essere pienamente soddisfatta, non mi ha delusa e ha mantenuto alta la mia curiosità per tutta la narrazione.

Un libro consigliato per ogni momento della giornata, specialmente a fine serata dopo un giorno faticoso!

VOTO: 4.5/5 (meritatissimo)

Nessun commento:

Posta un commento