Possiedo una pagina instagram al nome di bookscansaveus; amante di serie tv, libri e film.

La mia foto
Mi chiamo Giada, sono amante dei libri da oltre cinque anni e possiedo una pagina instagram al nome BOOKSCANSAVEUS. Adoro serie tv d'azione e talvolta romantiche. Cole Sprouse è la mascotte di questo blog!

sabato 5 gennaio 2019

Recensione "Memories' thief" di Valeria Cristino




TITOLO: Memories' thief
AUTORE: Valeria Cristino
EDITORE: StreetLib
PREZZO: €4.99 formato digitale
€9.99 formato cartaceo
GENERE: Narrativa/Rosa
Per acquistarlo clicca qui

TRAMA:
Era un sogno, quello che stava vivendo, oppure la realtà? Loren Lambert e Jack Jenkins: un primo incontro disastroso, ma così intenso da fare letteralmente scintille. Due anime legate ancor prima di esserne consapevoli. Due persone che potrebbero essere felici, ricordare, amare... se non fosse a causa di quel... Qualcosa. Se non fosse a causa mia. Io sono il presente, il passato, il futuro. Io sono i vostri sogni più vividi, i vostri incubi peggiori. Io sono il ladro di ricordi.


UN PO' SULL'AUTRICE:
Valeria Cristino, studentessa universitaria, da sempre appassionata lettrice, comincia la sua carriera alla giovane età di sette anni, vincendo un concorso di scrittura grazie alla favola "Il lupo Lollilò e la strega Gramigna". Continua scrivendo sulla piattaforma Wattpad (ValeryChristie), fino a pubblicare il primo romanzo per ragazzi con lo pseudonimo H.V Christie. Coltiva inoltre grande interesse per l'informatica e porta avanti la startup "N4M3". Nel tempo libero si diletta con la passione per il teatro e...lo studio!

Il libro perfetto da leggere dopo una giornata stressante. Essendo in piena sessione di studi, viaggi in treni interminabili, stress e chi più ne ha ne metta, sdraiarmi sul divano con Memories' thief tra le mani è stato come una specie di rinascita. 
Coinvolge, fa entrare chi assapora le sue pagine in un mondo parallelo e per me vuol dire tantissimo.
Comincio col dire che non è per niente il mio genere: c'è poco sangue, lotta o odio? Non è per me.
Questa volta invece sono stata sorpresissima nello scoprire quanto sia stato di mio gradimento! Terminato in appena due giorni, per me un record dati i ritmi scolastici.

Cominciamo con la domanda che più mi ha tormentata durante la narrazione: chi è questo ladro di memorie?
Non è una persona, un'anima, un oggetto... come può essere classificato? Non l'ho mai capito, ma esso può provare emozioni come gli esseri viventi, percepisce l'amore e lo desidera arduamente entrando nei sogni dei nostri personaggi principali: Loren e Jack.
I loro pezzi del puzzle sono corrispondenti, equivalgono alle così dette anime gemelle, per questo il ladro brama tanto la loro storia. E' intensa, caratterizzata da insidie che non annoiano mai il lettore, punto a favore!

Mi è risultato difficile immaginare i personaggi dal punto di vista fisico poichè non approfonditi alla perfezione, inoltre la poca presenza di dialogo ha garantito poco anche una panoramica caratteriale, se non descritto da pensieri fatti dai personaggi stessi. Infatti, ogni capitolo alterna i punti di vista, un metodo da me ritenuto i migliori per romanzi del genere: permettono di conoscere più a fondo i protagonisti della storia.

Un libro corto, di appena 141 pagine ma, con l'aggiunta di descrizioni dei luoghi e delle persone sarebbe potuto diventare qualcosina di più. 

(INIZIO SPOILER)
L'unico reale fattore che mi ha fatto storcere il naso, perchè complessivamente l'ho apprezzato moltissimo, è stata l'idea di attribuire a Jack un bambino. Anzi, l'idea non è neanche niente male ma non mi è piaciuto il modo con il quale è stato presentato: appare all'improvviso, nei pensieri del padre è assente, neanche nei momenti con la moglie è minimamente menzionato.
(FINE SPOILER)

Un grande figurone fa la copertina, semplicemente fantastica. Ho accettato la proposta di Valeria ad occhi chiusi, senza sapere la trama, titolo... niente di niente.
Nel momento in cui ho aperto il pacco mi sono quasi emozionata: una cover stupenda, attraente, e la trama intrigante.
Sono stata sorpresissima, le aspettative sono aumentate da paura e sono rimaste tali per tutta la durata del libro.
Memories' thief mi ha conquistata.

Vorrei inoltre fare una piccola parentesi sull'autrice.
E' stata davvero molto gentile, come ben sapete preferisco collaborare con autori emergenti giusto perchè va a crearsi un legame bellissimo differentemente dalle CE.
Grazie mille Valeria per avermi inviato il tuo romanzo, la dedica e specialmente di essere una mia bookfriend!

VOTO: 4/5







Nessun commento:

Posta un commento