Possiedo una pagina instagram al nome di bookscansaveus; amante di serie tv, libri e film.

La mia foto
Mi chiamo Giada, sono amante dei libri da oltre cinque anni e possiedo una pagina instagram al nome BOOKSCANSAVEUS. Adoro serie tv d'azione e talvolta romantiche. Cole Sprouse è la mascotte di questo blog!

giovedì 23 agosto 2018

#intervistando: @persainunlibro

BENTORNATI LETTORI! Secondo articolo della mia rubrica intervistando; tengo a far conoscere maggiormente cosa e chi c'è dietro al mondo di bookstagram e dei blog. Come ospite oggi abbiamo Marika di Persainunlibro; ringrazio in anticipo per aver deciso di accettare la mia proposta per una piccola intervista. Ovviamente alla fine lascerò anche i link per poterla seguire sui suoi social.
Benissimo! Spero che possa piacervi!


 (ovviamente doveva essere Cole Sprouse ad aprire le danze. Scommetto che la mia mascotte piace a tutti.)

1. Per cominciare, ti dispiacerebbe fare una presentazione di te stessa?

 Certo che no, anche se non ho molto da dire. Sono una ragazza davvero semplice, mi basta un buon libro e un po' di tea caldo per essere felice. Come tutti, ho qualche sogno nel cassetto, ma per ora mi concentro molto sullo studio e, nel tempo libero, alla mia passione per la lettura.

2. Una domanda basilare, d’obbligo a tutti: quando è nata la tua passione per la lettura?

È nata prestissimo, ero ancora all'asilo ma volevo avere la possibilità di esplorare nuovi mondi senza chiedere sempre ai miei di leggermi una storia. Per mia fortuna mio padre mi ha sempre sostenuta al 100% e con un po' di pazienza mi ha insegnato a leggere. 

GIADA COMMENTO: Io fino ai dieci anni snobbavo la lettura. Mi sento una persona orribile...

3. Da quanto tempo e perché hai deciso di aprire un blog?

 L'ho aperto l'anno scorso, ma lo uso seriamente solo da quest'estate. Ne ho sentito la necessità perchè su instagram non riesco a condividere tutto ciò che ho da dire, siccome quando si parla di libri tendo ad essere (molto)  logorroica.

4. È nata prima o dopo la pagina Instagram?

 La pagina instagram è stata proprio la primissima piattaforma su cui ho iniziato a condividere le mie letture e tutto ciò che le circonda. È nato tutto lí.

5. Perché hai scelto proprio il nome “persainunlibro”?

 Come tutti ero alla ricerca di un nome un po' piú originale (nemmeno troppo in realtà) e tra una cosa e l'altra mi sono ricordata di una frase che dice sempre mia mamma, storpiando un modo di dire: 'sembri persa tra le nuvole'. Siccome spesso e volentieri il pensiero di un romanzo mi distrae dalla vita reale, ho deciso di cambiare un po' il detto a mia volta. È passato piú di un anno, ma sento che è il nome piú adatto che potessi scegliere. Volendo poi, potrei trovarci anche tanti altri piccoli collegamenti, ma questo è il motivo principale.

6. Come ti comporti con le collaborazioni sia di autori emergenti che case editrici?

Sono sempre piú che felice di collaborare con loro e, fortunatamente, per ora ho avuto solo esperienze positive. Di solito cerco di leggere i loro romanzi il prima possibile e con estrema cura, in modo da portare una recensione curata e dettagliata senza farli aspettare troppo.

7. Quanto lavoro c’è dietro ad una semplice immagine o articolo?

Probabilmente molto piú di quanto ci si immagina "da fuori". A volte una foto viene perfetta al primo scatto, altre riempio la galleria di bozze e la stessa cosa vale con gli articoli del blog, a volte li scrivo senza nemmeno rendermene conto, altre mi devo impegnare di piú. Alla fine, pero',  si tratta sempre di una passione e dunque non mi pesa.

8. Pensi che la lettura sia un modo fare conoscenze di altre persone con le stesse passioni?

Sembra stupido dirlo, ma parlando di libri si possono conoscere tantissime sfaccettature dell'altra persona. Spesso mi son ritrovata ad iniziare una conversazione su un titolo per sfociare in riflessioni molto profonde. È un pretesto stupendo per fare nuove amicizie ed è proprio cosí che ho conosciuto alcune delle persone piú importanti per me.

9. Esiste un genere letterario che non riesci a digerire?

 In realtà no, non credo. Leggo di tutto, dai romanzi rosa a Stephen King, basta che sia un romanzo ben scritto e non banale.

GIADA COMMENTO: beata te. Io il rosa non lo digerisco.
10. E il tuo preferito?

Tra tutti i generi a cui mi sono approcciata, i gialli e i thriller restano i miei preferiti. Sono i generi che mi coinvolgono e emozionano di piú. Non si tratta quasi mai (come in ogni libro d'altronde) di un semplice thriller o giallo, è sempre un mix tra tante sfumature di vari generi. Potrei parlarne per ore e ore, ma non è il caso.

11. Ascolti musica mentre leggi, oppure preferisci il silenzio. Se sì, quale genere?

Non ascolto musica, ma amo i suoni bianchi. Ho il telefono pieno di registrazioni di pioggia e temporali, sono l'ideale per concentrarsi e immergersi nella lettura.

GIADA COMMENTO: mi sento l'unica sulla faccia della terra che ascolta lo speed metal mentre legge. Che vita ingiusta...

12. Quale sarebbe il libro che consiglieresti alla prima persona che incontri per la strada?


È sempre difficile dire un solo libro che consiglierei, ma il romanzo che cerco di propinare a tutti è 'Il cardellino' di Donna Tartt. Va ben oltre ciò che potrei dire a parole, bisogna leggerlo per capire perchè è qualcosa di davvero stupendo.



L'intervista finisce qui. Ringrazio ancora Marika per aver permesso a me e al mio blog di porle qualche domanda; Consiglio vivamente di fare un salto sulle sue piattaforme, specialmente instagram che io adoro. Fa delle foto fantastiche!
Ecco qui i link diretti!

Tornando a noi, cari lettori, ho tante novità per questo blog quindi tenetevi pronti (ho finalmente capito come funziona...); fatemi sapere se avete apprezzato questa intervista e magari qualche domanda da fare al prossimo intervistato!
A presto!

1 commento: